techstar metaverse enablers

IL METAVERSO

 

«Puoi pensare al Metaverso come a un Internet immersivo:
invece di visualizzare i contenuti, ci sei dentro.»

CHE COS’É IL METAVERSO?

La parola Metaverso ha origine negli anni 90, da un romanzo di Neal Stephenson. La nascita di questa parola rappresenta la rivoluzione. Proprio per questo si comincia a parlare di internet 3.0, perché la nascita del Metaverso sancisce l’inizio di un nuovo internet. Più grande, più esperienziale e più ampio. 

Nasce una nuova dimensione, anzi una meta-dimensione, che ci mette a disposizione una moltitudine di spazi virtuali fatta non solo per essere esplorata ma pensata proprio per immergerci dentro. 

Un mondo virtuale alternativo a quello reale dove ci incontriamo con gli altri e possiamo interagire, dove ogni nostra azione determina una conseguenza nell’ambiente e nei presenti. 

Oltre alla realtà virtuale in ambito di ricerca e di sviluppo al cuore del Metaverso, riguarda il mondo del design 3d e dello sviluppo dei digital twin, cioè quelle copie digitali del tutto identiche che vengono create per gli oggetti reali con fini di dimostrazione, test e molto altro. E ancora alla realtà aumentata, alla data analysis, al mondo della blockchain, ai sistemi per creare ambienti 3d condivisi e supportarne la fruizione da remoto.

DIVENTA UN METAVERSE ENABLER

Leggi il nostro BLOG>>

SCOPRI I SEGRETI DEI METAVERSE ENABLERS

Leggi il nostro BLOG>>

COME SI ENTRA NEL METAVERSO?

Nel Metaverso si entra solo con dispositivi immersivi? Non è detto: l’esperienza virtuale fruibile da tutti i device standard, compresi desktop e tablet. Ogni utente che entra nel Metaverso potrà farlo con un visore immersivo come gli Oculus, ma anche con il suo computer, ottenendo in questo caso un’esperienza cosidetta “flat”, ma senza nessuna limitazione per quanto riguarda le possibilità di interazione all’interno di esso.

metaverso polo tecnologico

LATEST METAVERSES

Una realtà innovativa e visionaria come quella del Polo Tecnologico Alto Adriatico è risultata un’alleata eccezionale per portare insieme nel presente quello che fino a poco tempo fa sembrava destinato a svilupparsi in un futuro ancora da definire: grazie ai Metaverse Enablers di TechStar nasce il MetaPolo.

SCOPRI IL METAPOLO >>

  • Crea esperienze immersive per i tuoi clienti
  • Monitora l’engagement dei tuoi utenti
  • Racconta le caratteristiche intangibili del prodotto
  • Migliora la tua brand image e la tua brand reputation
  • Offri esperienze su misura dei tuoi clienti

BENEFICI PER LA TUA AZIENDA

    • Interagisci attivamente con l’azienda
    • Resta connesso con il tuo brand da qualsiasi parte del mondo
    • Rafforza le interazioni con l’azienda
    • Acquista con facilità spostandoti con un click da un negozio all’altro
    • Migliora l’esperienza d’acquisto toccando con mano la qualità dei prodotti
    • Esplora e scopri il Metaverso 

    BENEFICI PER I TUOI CLIENTI

      BENEFICI PER LA TUA AZIENDA

      • Maggiore visibilità al tuo brand
      • Crea esperienze immersive per i tuoi clienti
      • Monitora l’engagement dei tuoi utenti
      • Racconta le caratteristiche intangibili del prodotto
      • Migliora la tua brand image e la tua brand reputation
      • Offri esperienze su misura dei tuoi clienti

      BENEFICI PER I TUOI CLIENTI

      • Interagisci attivamente con l’azienda
      • Resta connesso con il tuo brand da qualsiasi parte del mondo
      • Rafforza le interazioni con l’azienda
      • Acquista con facilità spostandoti con un click da un negozio all’altro
      • Migliora l’esperienza d’acquisto toccando con mano la qualità dei prodotti
      • Esplora e scopri il Metaverso 

        AVATAR

        Al Metaverso si accede con un avatar, ossia la copia digitale di noi stessi.
        L’avatar ci permette l’esperienza di una comunicazione immersiva, non più limitata a un profilo 2d e al linguaggio verbale com’era per il web 2.0, portando nell’interazione virtuale elementi del linguaggio del corpo e dell’espressione di sé attraverso movimenti e comportamenti in prima persona.

        Agli utenti sarà possibile utilizzare un personaggio standard oppure caricare il proprio. Un avatar infatti può riflettere completamente il nostro aspetto esteriore e i nostri gusti estetici fino ad arrivare a una precisione fotografica, oppure avere sembianze fantastiche, diverse da quelle umane o semplicemente molto sintetizzate nei tratti essenziali. La scelta, è il caso di dirlo, è virtualmente infinita: nel Metaverso possiamo fare quello che vogliamo, per ottenere la nostra personale rappresentazione in questo nuovo mondo.

        PERCHÈ FARE BUSINESS CON IL METAVERSO?

        È possibile fare impresa nel metaverso?

        Se alcuni ancora dubitano dell’orizzonte evolutivo offerto dal Metaverso basta semplicemente guardarci intorno per capire che non solo le condizioni tecnologiche, ma anche quelle storiche, sociali ed economiche hanno completamente rinnovato le nostre abitudini di comunicazione.

        Leggi >>

        QUALI SONO I DISPOSITIVI CHE PERMETTONO DI ENTRARE NEL METAVERSO?

        L’ingresso nel Metaverso è rappresentato dalla combinazione tra dispositivi hardware e software che abilitano un mondo parallelo, offrendo agli utenti esperienze immersive uniche e coinvolgenti. 

        Leggi >>

        SI PUÒ FARE BUSINESS NEL METAVERSO?

        Long story short? Sì. Nel Metaverso è possibile fare business, esattamente come nella realtà. Le opportunità che si presentano sono innumerevoli e non coglierle subito significa perdere una grande occasione di sperimentazione ma anche di effettivo ritorno di investimenti. D’altronde, perché rincorrere gli altri quando puoi diventare tu il punto di riferimento?

        Leggi >>

        porta la tua azienda nel metaverso

        Compila il form per richiedere una demo gratuita del nostro Metaverso

         

        Area di Interesse





        NEWS DAL METAVERSO

        NEWS DAL METAVERSO