4 Trend sul Metaverso da tenere d’occhio nel 2023

da | 2 Gen 2023 | metaverso, News

Anno nuovo, realtà nuova?
Il protagonista del 2023 sarà il Metaverso.

 

L’anno appena trascorso è stato inevitabilmente l’anno dell’evoluzione, della crescita e del cambiamento. La pandemia ha messo l’uomo di fronte a delle sfide che sembravano insuperabili, ma che in realtà hanno portato alla scoperta di nuove soluzioni che stanno attualmente rivoluzionando non solo la comunicazione, ma l’intero mondo del business.

Il Metaverso è stato l’argomento dell’anno e lo sarà ancora di più nel 2023: chi ha colto il potenziale del mondo virtuale fin dall’inizio potrà concretizzare i suoi progetti e molti altri potranno svilupparne di nuovi seguendo la scia di chi ha saputo anticipare il mercato e ha realizzato i primi casi d’uso nel mondo virtuale.

L’aspettativa per quest’anno è quella della messa a terra di tutti i concetti, stimoli e intuizioni che abbiamo già visto sviluppati nel 2022, una vera e propria diffusione su grande scala del Metaverso che non rimarrà più confinato ai grandi player del settore o alle aziende visionarie, ma si espanderà ad una diffusione che interesserà sempre più realtà aziendali, realizzando la tanto attesa Virtual Transformation. In questo caso, la nostra azienda, attraverso la sua piattaforma per il business Meta Presence® è stata tra le prime ad accompagnare le realtà italiane a muovere i primi passi verso il mondo virtuale.

Il 2023 è un “campo di battaglia” in cui i giochi sono ancora aperti. Lo dimostra la previsione della società di consulenza globale Mckinsey & Company, la quale prevede che il mercato del Metaverso raggiungerà un valore di 5.000 miliardi di dollari entro il 2030 e che i settori maggiormente coinvolti saranno quelli di e-commerce, formazione, marketing e pubblicità. Un nuovo mondo porta con sé anche una nuova economia con una sua domanda che le aziende dovranno soddisfare.

 

struttura-metaverso-avatar
    1. Metaverso come strumento di marketing

    Per natura il marketing è soggetto al continuo cambiamento, in quanto segue le dinamiche dell’evoluzione delle tecnologie, del mercato e dei cambiamenti sociali e culturali che influenzano le scelte del target.

    Lo stesso vale con il Metaverso, infatti, le aziende che decidono di entrarci adottano strategie completamente diverse rispetto ad un contesto tradizionale, motivo per cui sarà proprio questo uno dei trend rilevanti del 2023. L’interesse crescente delle aziende nel trovare nuove strategie per connettersi con i loro clienti porterà alla creazione di esperienze d’acquisto, e non solo, sempre più interattive che possano coinvolgere attivamente il pubblico, distaccandosi completamente dall’attività passiva che si ha con un semplice sito web statico. L’obiettivo delle aziende per quest’anno sarà proprio quello di trarre il massimo vantaggio dal mondo virtuale, testando e creando esperienze accattivanti che possano orientare più traffico verso il loro spazio.

    1. Ambienti di lavoro virtuali

    Il lavoro sarà l’ambito in cui il Metaverso rivoluzionerà ogni aspetto, più di quanto lo stia già facendo. Le dinamiche del mondo virtuale incideranno significativamente sulle attività quotidiane, principalmente quelle che coinvolgono il lavoro. Nel 2023 gli spazi di lavoro virtuali verranno implementati con l’obiettivo di ridurre le spese previste per location, uffici, sale conferenze e soprattutto trasporto. Allo stesso tempo la possibilità di poter personalizzare senza alcun vincolo e costo le ambientazioni semplificherà notevolmente la possibilità di lavorare da remoto, mantenendo lo stesso livello di interazione e di coinvolgimento di un contesto reale.

    1. Tecnologie Avatar avanzate

    La tecnologia alla base dello sviluppo degli avatar è sempre in continuo mutamento. Basti pensare al progresso sia a livello grafico che di design che i nostri gemelli digitali hanno subito nel passaggio dagli avatar 2D a quelli in 3D con cui accediamo al Metaverso oggi. Essendo un mercato a sé, i professionisti del settore concentrano le loro risorse interamente nello sviluppo di nuove forme di avatar che siano il più fedele possibile con l’essere umano: nel 2023 si prevede un grande passo in avanti verso queta direzione.

     

    1. Nuovi ambiti di applicazione del Metaverso

    Ciò che differenzia in modo significativo l’economia del Metaverso da quella reale è il fatto di riuscire a rendere il mercato accessibile a tutti senza barriere all’entrata. Una situazione di questo genere garantisce pari opportunità a marchi e aziende che intendono investire nella realizzazione di uno spazio virtuale. Attualmente un’azienda entra nel Metaverso con l’obiettivo di creare negozi, prodotti e servizi virtuali, motivo per cui e-commerce, marketing e pubblicità stanno prevalendo sulle altre attività, ma nel 2023 indubbiamente molti altri settori cominceranno a presidiare la loro fetta di mercato: a partire dalla moda, passando per l’arte, lo sport e molto altro.

     

    La corsa al Metaverso è iniziata, le aziende che stanno utilizzando questo canale iniziano già a riscontrare l’influenza positiva che porta con sé l’innovazione tecnologica. Risulta quindi importante per le aziende attuare fin da subito azioni che consentano loro di posizionarsi strategicamente in questo mercato in continua crescita.  Sicuramente è troppo presto per definire un percorso preciso, ma una cosa è certa: occupare il proprio spazio nel virtuale attualmente è di per sé una mossa vincente considerati gli innumerevoli vantaggi di cui le aziende possono godere. Con la nostra piattaforma Meta Presence® cogliere questa opportunità è molto semplice, se desideri anche tu sviluppare il tuo progetto, contatta il nostro team dei Metaverse Enablers.

    ALTRE PERSONE STANNO LEGGENDO:

    Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso

    Share This