Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è un consorzio privato di imprese con ben 31 Consorziati situati tutti all’interno del Comune di San Daniele del Friuli.
Il Consorzio nasce dalla volontà di alcuni cittadini di San Daniele di tutelare il prosciutto di San Daniele, uno dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) di eccellenza della salumeria italiana nato grazie a una combinazione unica degli elementi naturali, delle conoscenze e del saper fare delle persone del luogo.
IL PROGETTO
Il Metaverso realizzato da TechStar per il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce da un’idea di profonda innovazione e rivoluzione del modo di raccontare un processo che negli anni ha mantenuto intatto il proprio valore e ampliato i propri orizzonti, arrivando a lasciare il segno in tutto il mondo.
IL CLIENTE
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961 ad opera di un gruppo di cittadini di San Daniele.
Si è sempre contraddistinto per la forte identità e per esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, con lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del prodotto e di tutelare e diffondere il nome e il marchio del Prosciutto di San Daniele in tutto il mondo.
Industry: Food
OBIETTIVI
L'obiettivo principale è quello di esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, mostrare il processo di stagionatura del prodotto creando un'ambientazione che porti l'utente a vivere il brand in maniera immersiva.
SOLUZIONE PROPOSTA
Tipo di Metaverso: MetaSpace con lo scopo di rappresentare il processo di stagionatura del prosciutto.
Tipo di funzione: Esperienza immersiva con l'obiettivo di spiegare e rappresentare le fasi del processo di produzione e stagionatura del prosciutto (dall'arrivo della coscia alla marchiatura) con il supporto di video corporate.
STEP 1:
MEETING E RACCOLTA DATI
Incontro con il cliente, raccolta dei materiali e condivisione delle linee guida di brand, del moodboard e degli obiettivi del Metaverso.
STEP 2:
PROGETTAZIONE DEL METAVERSO
Creazione e personalizzazione dell'ambiente virtuale, creazione e caricamento dei digital twin con animazioni e pannelli informativi che includono video e processo.
STEP 3:
DEPLOY
Pubblicazione del Metaverso, generazione del link e condivisione con il cliente. Il Metaverso è ora pronto per essere esplorato dagli utenti finali.
“Il Consorzio persegue nell’ambito delle proprie attività l’obiettivo primario di tutelare, difendere e promuovere la DOP “Prosciutto di San Daniele” mediante la gestione e la salvaguardia delle regole produttive, della politica economica del comparto e delle prescrizioni legislative applicabili e il costante supporto a i propri consorziati.”