Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è un consorzio privato di imprese con ben 31 Consorziati situati tutti all’interno del Comune di San Daniele del Friuli.

logo-sandaniele

Il Consorzio nasce dalla volontà di alcuni cittadini di San Daniele di tutelare il prosciutto di San Daniele, uno dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) di eccellenza della salumeria italiana nato grazie a una combinazione unica degli elementi naturali, delle conoscenze e del saper fare delle persone del luogo.

IL PROGETTO

Il Metaverso realizzato da TechStar per il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce da un’idea di profonda innovazione e rivoluzione del modo di raccontare un processo che negli anni ha mantenuto intatto il proprio valore e ampliato i propri orizzonti, arrivando a lasciare il segno in tutto il mondo. 

 

IL CLIENTE

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961 ad opera di un gruppo di cittadini di San Daniele.
Si è sempre contraddistinto per la forte identità e per esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, con lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del prodotto e di tutelare e diffondere il nome e il marchio del Prosciutto di San Daniele in tutto il mondo.

 

Industry: Food

 

OBIETTIVI

L'obiettivo principale è quello di esprimere i valori dell’eccellenza e della sostenibilità, mostrare il processo di stagionatura del prodotto creando un'ambientazione che porti l'utente a vivere il brand in maniera immersiva.

SOLUZIONE PROPOSTA

Tipo di Metaverso: MetaSpace con lo scopo di rappresentare il processo di stagionatura del prosciutto.

Tipo di funzione: Esperienza immersiva con l'obiettivo di spiegare e rappresentare le fasi del processo di produzione e stagionatura del prosciutto (dall'arrivo della coscia alla marchiatura) con il supporto di video corporate.

 

STEP 1:

MEETING E RACCOLTA DATI

Incontro con il cliente, raccolta dei materiali e condivisione delle linee guida di brand, del moodboard e degli obiettivi del Metaverso.

STEP 2:

PROGETTAZIONE DEL METAVERSO

Creazione e personalizzazione dell'ambiente virtuale, creazione e caricamento dei digital twin con animazioni e pannelli informativi che includono video e processo.

STEP 3:

DEPLOY

Pubblicazione del Metaverso, generazione del link e condivisione con il cliente. Il Metaverso è ora pronto per essere esplorato dagli utenti finali.

Il Consorzio persegue nell’ambito delle proprie attività l’obiettivo primario di tutelare, difendere e promuovere la DOP “Prosciutto di San Daniele” mediante la gestione e la salvaguardia delle regole produttive, della politica economica del comparto e delle prescrizioni legislative applicabili e il costante supporto a i propri consorziati.”