Metaverso e Intelligenza Artificiale: i nuovi Avatar Automatici di Meta Presence®

da | 26 Set 2023 | Meta Presence update

L’Intelligenza Artificiale integrata al Metaverso
sta creando nuove possibilità per le aziende, scopriamo insieme quali!

“Entro il 2025, il 95% delle interazioni con i clienti sarà alimentato dall'Intelligenza Artificiale” queste le previsioni delle aziende specializzate nella gestione della customer experience.

Con una chiara prospettiva del futuro, Meta Presence® anticipa il mercato e presenta, nella sua ultima release, i nuovi Avatar Automatici (BOT) pronti a supportare tutte le esigenze di business delle aziende. Una soluzione innovativa, coinvolgente e all’avanguardia, in grado di replicare nel Metaverso le dinamiche di un’interazione reale, ma con un’ampia libertà di personalizzazione dei contenuti su cui l’Avatar dovrà diventare esperto. In questo approfondimento, scoprirai che cos'è un Avatar Automatico, e il valore aggiunto per le aziende che decidono di integrarlo nel proprio spazio virtuale.

 

CHE COSA SONO GLI AVATAR BOT E COME FUNZIONANO?

Gli Avatar Automatici (BOT) rappresentano un'evoluzione straordinaria nell'interazione con il pubblico. Hanno origine dagli NPC (Non-player Character), termine tecnico utilizzato per indicare gli Avatar controllati non da una persona, ma da un software che fornisce i comandi su cui si basano le loro movenze e gesture. L'evoluzione degli NPC avviene con l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale, che dà vita a una nuova categoria di Avatar BOT con innumerevoli potenzialità sia per le aziende che per gli utenti. In questo caso, l'elemento che fa la differenza è la Generative AI, una tecnologia che rientra nell’ambito dell’apprendimento automatico e che consente la creazione di contenuti custom.

In Meta Presence®, infatti, i clienti hanno il completo controllo sull’addestramento degli Avatar Automatici, che in pochi semplici passaggi possono essere configurati per comunicare informazioni altamente personalizzate oppure svolgere azioni mirate nel momento in cui ricevono input da parte degli utenti.

Nello specifico, cosa può fare l’Avatar BOT in Meta Presence®?
Tour guidati. Il BOT può essere programmato per seguire un percorso e illustrare brevemente gli step, esattamente come una guida in presenza: ad ogni punto è possibile riprendere il tour oppure fare domande di contesto.

Competenza di Dominio: Basandosi sulle informazioni fornite in fase di training, gli Avatar possono accogliere, fornire assistenza, supporto tecnico e informazioni specifiche sull'azienda, i prodotti o lo spazio virtuale in cui si trovano.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Questa perfetta integrazione dell’AI non solo evolve l'esperienza degli utenti, ma aiuta anche le aziende a migliorare la connessione con la propria clientela.

Ecco alcuni dei vantaggi principali:

  1. La tua azienda aperta 365 giorni all’anno, 24/24.
  2. Accoglienza e assistenza di qualità anche in assenza di personale.
  3. Informazioni mirate e risposte pertinenti alle richieste dei clienti.
  4. Comunicazione multilingue per un Metaverso accessibile a tutti.

In Meta Presence® è possibile avere i propri spazi aziendali sempre aperti. Indipendentemente dal mercato o settore di riferimento, con un Avatar Automatico è possibile avere una reception esperta e multilingue a disposizione dei clienti, accessibile in qualsiasi momento, con un servizio di accoglienza e assistenza immediata ed efficace.
L’Avatar non solo supporta il cliente in ogni richiesta, ma lo accompagna in un’esperienza completa in cui può lasciare feedback e informazioni rilevanti per successive azioni di vendita e di marketing. Inoltre, grazie all'AI, gli Avatar BOT possono essere configurati per comunicare in diverse lingue, rendendo il Metaverso accessibile a un pubblico globale.

 

ALTRE PERSONE STANNO LEGGENDO:

Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso

QUALI SONO GLI AMBITI DI APPLICAZIONE?

Con questa nuova funzionalità, in Meta Presence® è possibile realizzare uno Showroom virtuale con un’assistenza clienti sempre attiva. L’Avatar Automatico può essere istruito per assumere il ruolo di commesso virtuale con un’ampia competenza sui prodotti, pronto a guidare i clienti nella loro esperienza d’acquisto rispondendo alle richieste sulle caratteristiche degli articoli esposti, prezzi e disponibilità. Non solo, può simulare le interazioni con il pubblico per perfezionare le presentazioni di vendita o supportare la formazione dei nuovi dipendenti.

Avere una completa libertà nella personalizzazione dei messaggi permette di applicare questa funzionalità in qualsiasi contesto. In particolare, l’Avatar Automatico può svolgere un ruolo cruciale nella formazione ripetitiva e nell’onboarding del personale. L’apprendimento nel Metaverso diventa rapido ed efficace, gli utenti possono accedere in qualsiasi momento ai contenuti forniti dall’Avatar per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, con la possibilità di ripetere l’esperienza tutte volta che desiderano.

Non solo uffici, ma anche aree espositive o plant produttivi. In Meta Presence® gli utenti possono svolgere visite guidate e tour aziendali in un reparto produttivo per un contatto molto più diretto e proattivo con l’azienda e i suoi prodotti, senza i rischi e i pericoli di una visita in presenza. L’Avatar Automatico può accompagnare gli utenti ad esplorare l'intera catena produttiva dell'azienda, illustrando nel dettaglio ogni fase prevista per la realizzazione dei prodotti e rispondendo alle curiosità dei visitatori.

Durante gli eventi virtuali, invece, gli Avatar BOT possono essere configurati per svolgere il ruolo di Hostess o Steward; come in un evento in presenza, potranno accogliere gli invitati e accompagnarli nella sala dove si terrà l’incontro fornendogli tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l'esperienza virtuale.

Questo e molto altro è possibile in Meta Presence® : crea il tuo Metaverso, configura l'Avatar Automatico e coinvolgi i clienti come mai prima d’ora. Le novità della prima piattaforma italiana Metaverso per il business non finiscono qui, contatta i nostri MetaverseEnablers per una demo! 

Scopri Meta Presence, la nostra soluzione per il business nel Metaverso