SALESFORCE ACADEMY: INTERVISTA A GABRIELE ODDO

da | 31 Mag 2022 | salesforce, academy

Le interviste agli studenti della Salesforce Academy di Techstar 

 

TechStar offre agli allievi della sua Academy nuove competenze per un’evoluzione di carriera all’interno di ambiti innovativi: spesso i nostri studenti cambiano la loro prospettiva sul lavoro, per questo motivo abbiamo fatto loro alcune domande per mostrare come sono cambiati i loro punti di vista e le loro opinioni pre e post certificazione Salesforce.

 

PRIMA

1. Perché hai scelto l’Academy TechStar? 

Ho scelto l’Academy di TechStar perché rappresenta per me un’ottima opportunità per specializzarmi nell’utilizzo dello strumento n°1 per il Marketing Relazionale, il CRM di Salesforce. Questo percorso mi darà la possibilità di crescere professionalmente, oltre a darmi la possibilità di toccare con mano progetti di business importanti. 

 

2. A che cosa serve un CRM? 

Un sistema CRM è uno strumento di misurazione e controllo che permette di monitorare e migliorare la performance organizzativa, sia dei processi interni che di quelli esterni, con i quali si può “disegnare” una piattaforma pensata accuratamente per le esigenze del cliente che vuole raccogliere dati e utilizzarli per le proprie decisioni di business e migliorare la sua performance aziendale. 

 

3. Cosa fa un digital transformation consultant? 

Un digital transformation consultant è una figura professionale che accompagna le aziende nel processo di trasformazione digitale, offrendo a loro il consiglio migliore di fronte ad ogni tipo di problema. Conosce gli strumenti a supporto del processo di trasformazione e riesce ad utilizzarli per soddisfare la necessità delle imprese di evolversi e migliorarsi. 

 

4. Qual è la prima cosa che pensi di fare con Salesforce? 

La prima cosa che intendo fare con Salesfroce è quello di applicare le competenze teoriche acquisite su progetti reali riguardanti aziende affermate, esplorando di più il CRM di Salesforce e scoprendo tutti i “trucchi” per utilizzare lo strumento fino a diventare autonomo nella creazione e gestione dei progetti. 

DOPO

1. A che cosa serve un CRM?

Un CRM serve per gestire, monitorare e controllare tutto ciò che riguarda i processi aziendali, siano essi processi interni come stato degli ordini o lo stadio di avanzamento di un reclamo. Oppure processi volti all’esterno, in particolare l’interazione con i clienti. Un CRM permette di prendere la grande mole di dati disordinati per poi ordinarli e catalogarli prendendo le decisioni più funzionali agli obiettivi aziendali, perseguendo al contempo sia efficacia nel raggiungere il proprio scopo che efficienza nell’utilizzo delle risorse.

 

2. Cosa fa un digital transformation consultant?

Un/a Digital Trasformation Consultant opera nel campo dell’automazione dei processi digitali di un’azienda, accompagnandola nella sua trasformazione digitale. Affinché questo sia possibile il Digital Transformation Consultant deve prima comprendere le esigenze del cliente per poi essere in grado di suggerire la soluzione migliore per il caso specifico che gli viene proposto e infine metterlo in pratica impostando lo strumento CRM o riportando le informazioni al reparto di produzione che tradurrà in pratica le richieste del cliente.

 

3. Qual è la prima cosa che pensi di fare con Salesforce?

La prima cosa che penso di fare con Salesforce è di mettermi alla prova su casi di studio reali per implementare la conoscenza pratica dello strumento e soprattutto essere a stretto contatto con i clienti per comprendere a fondo la varietà delle loro esigenze in base al cliente e settore e saper proporre la soluzione adeguata al caso.

 

4. Che lezione ti porti a casa dall’Academy TechStar?

Mi porterò a casa sicuramente l’esperienza e tutto ciò che ho imparato in questo percorso. L’Academy di TechStar mi ha permesso di conoscere uno strumento come il CRM che è la chiave per il successo del business e che mi consentirà di rispondere in modo rapido ai bisogni delle aziende.  

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